Riapertura termini - Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale

La scadenza per l'iscrizione è fissata per il giorno 14 marzo 2024 alle ore 10:00.

Data :

27 dicembre 2023

Descrizione

Riapertura termini per la presentazione delle domande per il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale.

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024 possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

I progetti hanno una durata di 12 mesi con avvio entro il 19 settembre 2024.

Ll’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.

Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Alcuni progetti prevedono una riserva di posti dedicati ai giovani con bassa scolarizzazione e un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

L’ente Comune di Ripatransone attiverà i seguenti progetti:

• Ambientiamoci 5.0: tra montagna e mare,
  • DIVERSA-MENTE 4.0 beautiful minds,
  • Il villaggio della speranza 5.0 piccoli passi,
  • Riprendiamo il filo 5.0 cultura per l’inclusione.

Consulta gli allegati:

• Bando
  • Guida alla compilazione domande on line
  • Scheda elementi essenziali progetto
  • Progetti

Per maggiori informazioni l’Ufficio Servizio Civile risponderà alle mail inviate al seguente indirizzo servizio.civile@comune.ripatransone.ap.it

guida-alla-compilazione
AMBIENTE_allegato-a-scheda-elementi-essenziali-progetti-italia
ASSISTENZA DISABILI_allegato-a-scheda-elementi-essenziali-progetti-italia
ASSISTENZA MINORI_allegato-a-scheda-elementi-essenziali-progetti-italia-final
CULTURA_allegato-a-scheda-elementi-essenziali-progetti-italia-final
bando-scu-2023-rev191223-ultimo-signed
PROG_DIVERSA-MENTE 4.0 beautiful minds
PROG_Il villaggio della speranza 5.0 piccoli passi
PROG_Ambientiamoci 5.0 tra montagna e mare
PROG_Riprendiamo il filo 5.0 cultura per l'inclusione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?